Claudia Benasciutti

Claudia Benasciutti, (Camposampiero 1978), ha conseguito il Diploma di chitarra classica e il Diploma Accademico di II livello in discipline musicali, entrambi con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza,  sotto la guida di Stefano Grondona.

In seguito ha consegui il Biennio Accademico in didattica strumentale abilitante all’insegnamento della chitarra nelle scuole secondarie a indirizzo musicale, con una tesi sul metodo di Dionisio Aguado applicato alle dinamiche della lezione collettiva di strumento.

Ha seguito masterclass di perfezionamento con illustri chitarristi come Alirio Diaz, Oscar Ghiglia e con il liutista Massimo Lonardi  per la prassi esecutiva della musica antica.

Ha studiato con M° Laura Mondiello in occasione delle masterclass di Venezia, Montebelluna, Andalo, Tivoli, Ponte in Valtellina (nel 2008 con conferimento di borsa di studio) e dal 2002 al 2006 seguendo il corso di perfezionamento annuale presso la scuola diocesana di musica di “S.Cecilia” a Brescia, dove ha ottenuto una borsa di studio al merito e svolto attività didattica in ruolo di assistente alla docente.

Dal 2007 é stata invitata a suonare stabilmente nel quintetto chitarristico “Nova Lira Orfeo” fondato e diretto dal M° S.Grondona.

Si è esibita nell’ambito di importanti festival chitarristici quali: ”Città di Treviso” (2003) , “Ponte di note” in Valtellina (2002, 2005) , ”Incontri con la chitarra” a Vicenza (2003 –2004), “Festival de la Guitarra” di Cordoba, Spagna (2007), “Festival chitarristico Mario Castelnuovo Tedesco”(Treviso, 2008), “Les jeudis de la guitar” di Ginevra, Svizzera (2008) e ha collaborato con l’orchestra Filarmonia Veneta nell’esecuzione dell’opera “Il barbiere di Siviglia” di G. Rossini.

E’ stata pubblicata una sua incisione dei “Quatre Piècés” di Lennox Berkeley  per il cd “Guitaromanie”, una produzione discografica del Conservatorio di Vicenza.

Nel 2011 si è dedicata alla musica corale curando la formazione e la direzione del coro di voci femminili “Coro voci giovani”.

Dal 2011 al 2013 ha collaborato alla docenza della classe di chitarra del M° S. Grondona al Conservatorio di Vicenza.

 È docente di ruolo di chitarra presso l’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo 1 di Castelfranco V.to.

Si dedica allo studio della composizione con il M° Gian-Luca Baldi presso il Conservatorio “A.Steffani” di Castelfranco V.to.

 

Ascoltate su You Tube la sua esecuzione di Mallora di Isaac Albéniz:

https://www.youtube.com/watch?v=eVibPZjsVZE